La Camera di Commercio di Modena ha ospitato e patrocinato l’evento di presentazione del progetto multidisciplinare “Mountain Id”, coordinato dalla Prof.ssa Marina Cocchi del Dipartimento di Scienze e Chimiche Geologiche di Unimore e finanziato grazie ai Fondi di Ateneo per la Ricerca (FAR) con il contributo della Fondazione di Modena. L’incontro, aperto alla cittadinanza, si è tenuto lunedì 6 giugno, alle 17.00.

Lo scopo dell’evento è stato quello di condividere gli obiettivi e le attività che il progetto sta sviluppando e richiamare l’attenzione sulle produzioni di eccellenza con denominazione di montagna che insistono sul nostro territorio e rappresentano un cardine per lo sviluppo sostenibile del territorio appenninico e del sistema agroalimentare modenese.

Con uno specifico regolamento dell’Unione Europea (1151/2012) è stata introdotta l’indicazione “prodotto di montagna” per valorizzare le produzioni alimentari delle aree montane rendendole immediatamente riconoscibili ai consumatori. “Ciò può consentire un adeguato ritorno ai produttori di montagna, che affrontano maggiori costi di produzione, a fronte di minori rese e così contribuire alla sostenibilità dell’attività agricola e alla vitalità complessiva delle aree montane. Si pone tuttavia il tema delle falsificazioni e sofisticazioni rispetto all’identità e autenticità di determinati prodotti.” – commenta la Prof.ssa Cocchi – “Un elemento particolarmente innovativo dello studio è rappresentato dall’analisi non solo dei consumatori, ma anche dei ristoratori, quale anello di congiunzione tra offerta e domanda di prodotti del territorio”.

Kick off Meeting